Il 20 e 21 maggio l’Accademia CasaRistoBar, nella splendida location del Food Village in località Pian di Rona a Reggello, ha promosso l’evento: “Porte aperte all’innovazione”.
Le società produttrici hanno presentato le loro ultime novità insieme a docenti che hanno illustrato la loro offerta formativa ed artisti che hanno dimostrato come l’arte può essere presenta anche nel campo del food & beverage. I visitatori, attratti soprattutto dalla curiosità per una manifestazione così inedita e originale, hanno mostrato tutto il loro entusiasmo e coinvolgimento partecipando ai seminari e alle visite guidate.
Nei due giorni si sono succeduti interessanti seminari durante i quali l’esperto, a disposizione dei partecipanti, ha chiarito dubbi e dispensato consigli professionali:
Prof. Paolo Blasi: “Percorso del gusto conoscenza dei vini e abbinamento a tavola”
Protea: “L’amicOzono”
Veronesi Delvem: “Seminario impianti di
aspirazione e trattamento aria”.
Dott. Massimo Forli, direttore Agenzia Versilia Format: “La nostra mission: l’eccellenza del rapporto tra partecipanti ai corsi e numero di inseriti nel mondo del lavoro”.
Petrone Angelo: “Introduzione ai corsi professionali di pizza con degustazione”
Parallelamente attivo, il servizio di consulenze private per chiunque fosse interessato:
Arc. Stefano Ponselé: “L’architetto consiglia, rinnovo e restyling dei locali”.
Paolo Sparagi e “Nuova tradizione”: “Il gelato artiginale.Creazione e degustazione”.
E le esposizioni di numerose aziende coi loro prodotti innovativi:
Spazio Cor-ten Art: “Innovazione dell’artigianato dell’arte del ferro e dell’acciaio”
Stand Pedego Italia: “La bicicletta elettrica, mezzo di locomozione al servizio del food & beverage”
Corner Terre di Loppiano: “Coltivazione biologica:
rispetto per l’uomo”
Spazio Forni Ceky: “Griglie e forni a legna”
Spazio Resti Extensive: “Cura artigianale nell’abbinamento tra tecnologia e qualità: presentazione degli autonegozi per il gelato e per la pizza”
Forni Happy Pizza: “forni a legna leggeri, veloci ed economici”
Corner “I cavoli vostri“: agricoltura biologica a Km O
Mostra Drydesign: “elementi d’arredo
pensati per ambienti indoor e outdoor”
Ovviamente il tutto accompagnato dall’intrattenimento di grandi artisti:
Il palco del Food Village ha orgogliosamente accolto lo show musicale di numerosi musicisti, tra cui il Maestro Sandro Crippa, Dino Mancino, Sara Ferrini e Daniele Gigli.
La mostra del fotografo creativo Fabio Di Carlo, che con il suo Workshop “Vestiti di cibo, bellezza e gusto” in collaborazione con le Botteghe del Petrarca di Figline e Incisa Valdarno, ha dato sfogo all’arte culinaria in una forma insolita e curiosa.
E infine lo show offerto dal mitico Dario Cecchini “E’ primavera svegliatevi cucine”. Il celebre macellaio di Panzano ha illuminato l’ultima giornata con la sua saggezza, chiudendo l’evento con un augurio e un consiglio davvero speciale che ha riassunto l’essenza dei principi condivisi e trasmessi dall’Accademia grazie a questa iniziativa: la volontà di spronare ristoratori, baristi e tutti gli addetti al settore a non lasciarsi abbattere dalla crisi ma rispondere prontamente e più forti che mai grazie alla creatività, la coesione e la sinergia che s’instaura lavorando in gruppo, liberandosi dal preconcetto che chi opera nello stesso settore possa essere una minaccia e iniziando a considerarlo come un’opportunità di crescita e di reciproco aiuto.
Il Team dell’Accademia Casaristobar è particolarmente grato verso tutti i partecipanti che hanno collaborato alla piena riuscita dell’evento.
Certamente l’obiettivo di restare al passo con l’innovazione tecnologica e professionale, pur valorizzando il tradizionale mondo food & beverage, è stato centrato.
Desideriamo concorrere allo sviluppo del nostro Paese dove coesistono eleganza e semplicità, mondo industriale e operosità artigianale.
Per realizzare questo evento abbiamo lavorato sodo, ma lo abbiamo fatto con piacere e volentieri, persino divertendoci e superando mille problemi con il sorriso e l’ottimismo, tipici di una squadra affiatata e ben allenata.
Grazie ancora per l’attenzione.
Il Team di ACRB
Leave a Reply