Gianmarco Scaglia Trio
feat. Fabrizio Mocata, piano & Paul Wertico, batteria
“My Favorite Songs”
“My Favorite Songs” è un progetto che si ispira al piano trio, infatti oltre che ai brani originali di Mocata e Scaglia, ci sono poi alcune composizioni di Evans, Petrucciani e Zawinul.
Ogni brano è un trampolino di lancio per l’improvvisazione, oppure per un dialogo di interplay o ancora di assoluto vigore ritmico.”
Gianmarco Scaglia: “Il contrabbasso, ecco il mio modo di oggi di parlare di musica, di raccontare emozioni, il suono come centro del progetto musicale, un autoritratto del mio modo di essere, l’approccio agli accordi alle scale allo strumento è solo il mezzo che mi permette di affrontare questo viaggio in solitario a metà la ragione e l’istinto, il rigore e la trasgressione. Il repertorio è scelto in modo emozionale, ogni brano, ogni autore è motivo di ispirazione, di energia da donare a chi ascolta per essere tutti partecipi”.
Con Fabrizio Mocata al pianoforte e Paul Wertico alla batteria.
Cosa dicono di lui….
….vede Scaglia unica voce della sua composizione e dà piena prova della sua abilità e sensibilità nel costruire, con il solo contrabbasso, un’impalcatura di suoni caratterizzati da un’eccellente tecnica espressiva del tutto personale. – Alceste Ayroldi (Jazzitalia) – 2012
“ …Dimostra buona tecnica e buon fraseggio, ed anche in veste di compositore si dimostra artista preparato” – Zino Cadini.
“…bassista di talento, maturo e intelligente, nel quale l’anima esplorativa, lontana dai consueti cliché, è amalgamata con il desiderio di comunicare “ – S. A. ( Musica Jazz)
“…il contrabbasso di Gianmarco Scaglia, sempre interprete e autore di interventi decisi e mirati, che spezzano la linearità del tema, con performance di carattere forte” – Mara Varoli (Gazzetta di Parma).
…Scaglia’s fully developed compositions range from the gritty and bluesy, to the aerial and Feather-light, and sometimes both at once. Listen to L’altra Faccia della Luna for a Sampling of his “ghost blues” tendencies as a composer. – JK (Double Bassist).
…Scaglia’s sound is big and round without being obtrusive, and he walks a slamming bass line that’s rock. – JK (Double Bassist).
…Si precisano poi molto chiaramente, lungo l’intero percorso dei due dischi, il polso e la caratura di musicista dalla profonda cultura di Scaglia. – Schiozzi (Musica Jazz).
Leave a Reply