1 modulo da 8 ore
Caratteristiche: Corso teorico e tecnico-pratico
Accessibilità e requisisti richiesti: Open
Sede: “Casaristobar” Via Petrarca, 31 (Figline-Incisa V.no)
“Macrobiotica” è una parola greca attribuita al padre della medicina, Ippocrate. Il termine è composto da “macros” e “bios” che significano rispettivamente “grande” e “vita”.
Quindi la Macrobiotica è la scienza della longevità attraverso lo studio e la comprensione del rapporto che esiste tra l’uomo, la sua alimentazione e l’ambiente in cui vive.
Mauro Auzzi, operatore olistico, esperto di cucina macrobiotica ed Elisa Peretoli, Naturopata, ci condurranno alla scoperta di questo mondo.
Il corso è un primo approccio a considerare il cibo sotto una luce non solo materiale, ma secondo una visione più sottile: ogni alimento secondo la stagione in cui cresce, la modalità di coltivazione, la relazione con i fattori ambientali, le sue proprietà raffreddanti o riscaldanti, le modifiche apportate dalla cottura, porta in sé un’energia vitale.
Questa energia entra dentro al nostro organismo attraverso l’alimentazione, ecco perché il modo di alimentarsi influenza sia il corpo che la psiche ed è fondamentale per il nostro benessere; è dunque necessario dargli la giusta importanza ed imparare sistemi semplici e gustosi per preparare il nostro cibo quotidiano.
Oltre alle principali spiegazioni teoriche, il corso prevede la preparazione di ricette macrobiotiche e continua poi a tavola con i cibi preparati insieme.
In collaborazione con l’Erboristeria Madre Terra, situata in Via Roma, 78 ad Incisa V.no.
Argomenti specifici del corso:
- Principi di una sana alimentazione.
- Presentazione degli ingredienti della macrobiotica.
- Laboratorio pratico preparazione delle ricette macrobiotiche e consumazione del pranzo insieme.
- L’energia del cibo ed i cinque elementi.
Leave a Reply