4 moduli da 40 ore
PROGRAMMA FORMATIVO FOOD AND BEVERAGE MANAGER
Caratteristiche: Tecnico-pratico
Accessibilità e requisisti richiesti: Open
Riconoscimenti: Certificazione regionale
Tra i profili in forte ascesa, complice l’alta richiesta di qualità dei servizi e dei prodotti enogastronomici nella concentrazione dei distributori nel mercato, si distingue la figura professionale del Food & Beverage Manager.
Un professionista che ha avuto origine nelle grandi catene alberghiere americane e che in ltalia si è affermata solo in tempi relativamente recenti, ma che oggi ha acquisito una sua specifica identità e, soprattutto, è molto richiesto dalle aziende del settore.
Un bravo Manager può fare la differenza segnando un punto a favore nella partita della competitività.
Il F&B Manager deve essere in grado di effettuare la gestione economica delle attività di somministrazione di strutture alberghiere e/o ristorative. Pertanto occorre che sappia come definire il budget delle attività di ristorazione e di bar, preventivando costi diretti e indiretti, definire i prezzi divendita, tenere sotto controllo il costo delle materie prime utilizzate nella produzione di cibi e bevande, tenere i rapporti con i fornitori, coordinare la gestione della cassa, analizzare i dati di fatturato e gli scostamenti dal budget, predisporre report periodici.
Deve saper utilizzare modelli di gestione operativa delle attività commerciali, applicare le tecniche di controllo di gestione e utilizzare software di contabilità. ll Food & Beverage Manager deve essere in grado, inoltre di effettuare la gestione del personale di strutture di somministrazione: individuare il fabbisogno di personale per lo svolgimento delle mansioni previste, selezionare il personale, organizzare il lavoro, assegnare tempi e modalità di svolgimento dei compiti, fornire al personale una identificazione degli obiettivi e dei contenuti relativi alle mansioni assegnate, motivare i collaboratori per promuovere direttamente o indirettamente il miglioramento del servizio e la soddisfazione del cliente, programmare lo sviluppo professionale dei dipendenti.
Competenza dunque in materia di gestione delle risorse umane, elementi di organizzazione aziendale, procedure di gestione del personale, tecniche di pianificazione aziendali, metodi e strumenti per la selezione del personale, organizzazione dei servizi di ristorazione, tecniche di coordinamento e gestione di team, normativa sulla tutela della salute e sicurezza dei lavoratori in tutti i settori di attività privati o pubblici, elementi di contrattualistica del lavoro.
Il Master è rivolto agli operatori del settore e a quanti desiderino intraprendere, con l’adeguata preparazione, questa attività per crescere professionalmente o per fare della propria azienda un’impresa evoluta e gestita secondo criteri organizzativi e manageriali moderni ed al passo con le sfide di un mercato complesso ed altamente competitivo.
Argomenti specifici del programma:
- Conoscenza e analisi dei reparti operativi
- Il ruolo del manager
- Studio delle strategie commerciali
- Studio e analisi dei modelli dei locali (diurni e notturni)
- Strategie di “Costumer Satisfaction”
- Gestione dei menu
- Gestione delle forniture
- Gestione del magazzino
- Gestione delle Risorse Umane
- Gestione della leadership
- Fondamenti di marketing
- Conoscenza e analisi dei reparti operativi
- Selezione e organizzazione del personale
- Composizione dei manuali operativi dei reparti
- Gestione contabile
- Conoscenza dei software di gestione
- Organizzazione,gestione e controllo del Budget
- Gestione amministrativa
- Catering e Banqueting
- Controllo delle manutenzioni
- Controllo dell’igiene H.A.C.C.P.
- Corso primo soccorso
- Corso anti-incendio
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