ACRB
Progetto Valentino
La canzone dedicata al food and beverage
E perché meno ammiri la parola,
guarda il calor del sole che si fa vino,
giunto a l’omor che de la vite cola.
Dante Alighieri,
La Commedia – Purgatorio (Canto XXV)
L’idea
L’Accademia CasaRistoBar (ACRB) propone il Pogetto Valentino. Coniugare la musica con il cibo o il bere non è un’idea nuova, nuovo può essere il modo di presentarla e, soprattutto, lo scopo.
Intanto il progetto nasce in una regione, la Toscana, ad altissima vocazione eno-gastronomica, basta citare “Chianti” o “Bistecca alla fiorentina” per evocare nei palati dei buongustai di tutto il mondo intense emozioni.
L’idea non scaturisce in un ambiente musicale e neanche tra i fornelli o nei calici di un ristorante, nasce in un’accademia, un luogo dove in tempi giusti e con docenti di eccellenza si può imparare una professione che consenta, da subito, di entrare nel mondo del lavoro. Un’accademia dove oltre alle basi pratiche e teoriche del Food and Beverage vengono “sussurrati” i segreti per come procedere verso l’eccellenza.
E proprio parlando delle “eccellenze” italiane, il progetto opera una sorta di ciak tra due arti in cui gli italiani eccellono da sempre.
Il primo obiettivo del progetto Valentino è quello di realizzare un CD di indiscusso valore artistico. La direzione artistica è stata affidata al maestro Sandro Crippa, titolare di Azioni Musicali, con il concorso di musiciti, cantanti e gruppi di riconosciuto valore. Con la vendita del CD, oltre a recuperare le spese per realizzarlo, si sosterranno dei corsi promossi da ACRB per offrire a giovani disoccupati opportunità di lavoro in settori dedicati al Food & Beverage (barman, pizzaioli, cuochi, etc.).
Il CD si potrà prenotare e acquistare anche su questo sito.
Leave a Reply