1 modulo di 40 ore
PROGRAMMA FORMATIVO CAFFETTERIA
Caratteristiche: Corso teorico e tecnico-pratico
Accessibilità e requisisti richiesti: Open
Riconoscimenti: Certificazione regionale
Il caffè è protagonista di culture millenarie. Portare alle labbra una tazza di caffè fumante è diventato un gesto ormai comune in buona parte del mondo, ma pochi si pongono domande sull’origine della bevanda, sulla sua storia e sul suo significato sociale.
L’ iter didattico del corso è volto ad accrescere professionalità, conoscenze specifiche e competenza dei Barman nel mondo della caffetteria.
L’obiettivo, tradotto in azione, significa offrire un prodotto di qualità assoluta e garantita dalla pianta alla tazzina, ovvero formare dei professionisti coscienti dell’itinerario che va dalla coltivazione della pianta, illustrandone le fasi di lavorazione, passando per le tecniche di manutenzione delle macchine professionali, fino alla scoperta dei “segreti” indispensabili per la preparazione di un espresso a regola d’arte.
Sarà di fondamentale importanza conoscere e degustare non solo del caffè, ma anche miscele e “monorigini” che possono essere consigliate a seconda del momento della giornata o del gusto.
Infatti il mondo dedicato alle varie ricette a base di caffè, che siano miscele particolari di caffè oppure veri e propri cocktails, vede ampliare le proprie frontiere.
Grazie a questo corso, oltre che imparare a fare un cappuccino “da Oscar” (traguardo importante per la professione di un Barman alla ricerca dell’arte della personalizzazione e della spettacolarità), si apprenderanno le tecniche di miscelazione e la grammatica essenziale degli elementi, amplificando così il ruolo del caffè come elemento aromatico nell’armonia del cocktail.
Argomenti specifici del programma:
- Teoria dell’espresso perfetto (5M)
- Organizzazione Banco-Caffetteria (Set-up Coffe’ Area)
- Regolazione Macina-Dosatore
- Prepazione Caffe’
- Montaggio del latte e praparazione cappuccino
- Analisi e degustazione di Monorigini
- Manutenzione della macchina e dell’impianto
- Tecnica di versaggio (Free Pouring)
- Tecniche di miscelazione
- Preparazione di ricette al caffe'(alcoliche o analcoliche)
- Ricettario internazionale I.B.A.
- Decorazioni “Latte Art”
Leave a Reply