PROGRAMMA FORMATIVO WINE MANAGER (2°livello)
Caratteristiche: Tecnico-pratico
Accessibilità e requisisti richiesti: Riservato ai diplomati di un corso Basic
Riconoscimenti: Certificazione regionale
Corso di approfondimento e di perfezionamento per “Operatore settore Beverage” – “Wine Manager”. L’intervento formativo che viene proposto è rivolto a coloro i quali avendo già preso parte al primo corso di formazione gestito dall’Accademia, intendono approfondire tematiche già trattate e che, pur avendo conseguito un buon livello di capacità professionale, desiderano migliorare il proprio curriculum a vantaggio della performance del proprio futuro lavorativo.
Coordinamento didattico e Tecnica dei servizi a cura del Prof. Paolo Blasi (Sommelier Professionista- Food & Beverage Manager- Docente I.P.S.S.A.R. “ A. Saffi ” di Firenze).
Argomenti specifici del programma:
- Tecnica della degustazione del vino e di altri prodotti del settore “Beverage”
- Conoscenza dei principali distillati e liquori nazionali ed esteri
- Relative aree geografiche e tecniche della degustazione
- Conoscenza della birra, differenti tipologie e paesi produttori
- Relative aree geografiche e tecniche della degustazione
- Panoramica internazionale dei principali vini (Europei ed extra-Europei)
- Viticoltura in Europa: legislazione vitinicola nei principali paesi della C.E.E.
- Vitivinicoltura della Francia: analisi dei principali vitigni e vini “A.O.C.”.
- Le principali regioni vitivinicole (Francia: nazione leader per cultura e produzione enologica a livello internazionale)
- Tematica degli abbinamenti: metodo e criteri adottati nel coretto abbinamento “cibo-vino” (esercitazioni pratiche finalizzate al riconoscimento sensoriale)
- Enogastronomia (1° parte): Esercitazione pratica finalizzata a quantificare le sensazioni rilevabili dall’abbinamento con Snack (“Stuzzichino”), antipasto, primo piatto e secondo piatto.
- Enogastronomia (2° parte): Esercitazione pratica finalizzata a quantificare le sensazioni rilevabili dall’abbinamento con secondo piatto a base di carne, formaggio e dolce.
- Prova pratica di abbinamento “cibo-vino”: incontro finalizzato all’apprendimento della corretta analisi organolettica e codifica dell’abbinamento “cibo-vino”. Proposta di una degustazione/pranzo classico completo, enfatizzando i valori dell’enogastronomia regionale.
Leave a Reply